martedì 15 marzo 2011

Il Comandante Mark e i Lupi dell’Ontario




Oggi vorrei ricordare un altro dei fumetti della mia infanzia che andavano per la maggiore.

"Avanti Lupi dell'Ontario": poteva iniziare così un attacco guidato dal coraggioso Comandante Mark contro le odiate e famigerate Giubbe Rosse dell'esercito inglese. Questo fumetto, del mitico trio EsseGessE (Guzzon-Sinchetto-Sartoris) ambientato durante la Guerra d'Indipendenza americana ebbe una durata relativamente lunga: 281 volumi della Collana Araldo. Poi iniziò la scomparsa dei suoi "creatori" e "venne la fine della Guerra d'Indipendenza" e anche la fine di nuove storie. Ma i suoi personaggi principali (Mark e soprattutto i suoi più fidati amici Mister Bluff e Gufo Triste) sono ancora vivi nonostante gli anni passati dall'ultima storia originale, con i loro battibecchi accompagnati dal cane Flock e "per la barba di Noe'" come direbbe Mister Bluff, sanno ancora farci sorridere dopo tanti anni dalla loro creazione.
Alla Collana Araldo la prima sul Comandante Mark, seguì una prima ristampa (quella comprata in gran parte da me almeno per i numeri più vecchi che ho; purtroppo mi sfuggì la prima per limiti di eta') e poi seguì una seconda ristampa (TuttoMark) negli anni '90 a cui fece seguito altra ristampa nella Collana IF. E infine pochi speciali che non continuano la storia alla fine della guerra ma raccontano storie precedenti.
Una curiosità: in due diverse storie del Comandante Mark e' comparso un altro mitico personaggio del trio EsseGessE, il grande Blek macigno, che a sua volta combatteva con i suoi trapper le giubbe rosse, utilizzando la sua smisurata forza e il suo enorme coraggio.
Ci sono molte attinenze fra Mark e Blek: il periodo storico, gli avversari e soprattutto una coppia di inseparabili amici che accompagnano sempre entrambi. Blek ebbe forse meno successo del suo alter ego ma non per questo fu meno amato dai suoi "limitati" lettori, di solito gli stessi che si dedicarono anche ad un altro fumetto dell'epoca, il giovane Ranger Capitan Miki, di cui magari Vi parlerò in un’altra occasione.

Infine Vi voglio ricordare alcuni dei personaggi del fumetto: assieme agli inseparabili amici Mister Bluff e Gufo Triste, accompagnati dal cane Flock, l’eterna fidanzata Betty e il personaggio El Gancho e fra i principali nemici il Colonnello Sparrow, il Grande Reginald e Alce Pazzo.
Un saluto Mario

PS: per qualche nuova notizia sul Comandante Mark andata anche a un mio post successivo: http://www.comicsenonsolo.blogspot.it/2015/03/ancora-su-il-comandante-mark.html
 
 A presto

Nessun commento :

Posta un commento